mercoledì 28 dicembre 2016

step 22 - l'antracite in architettura


 Black Boxes - Giovanna Mar






Il Premio Piccinato 2010 è stato assegnato ai  Black Boxes dell'architetto Giovanna Mar. L'intervento, eseguito nel comprensorio AEV Terraglio di Mestre, caratterizzato da volumi in movimento, blocchi diversamente articolati e ben definiti, si è distinto per il coraggio con cui "qualifica e valorizza l'esistente con l'introduzione e la definizione di rilevanti valori urbani e paesaggistici, contribuendo ad invertire atteggiamenti progettualmente consolidati e ripetitivi".

Questa la motivazione con cui la giuria presieduta dall'arch.Ugo Soragni ha voluto dare riconoscimento al lavoro dell'architetto ed al suo intervento urbanistico, un progetto realizzato su committenza di Life s.r.l., all'interno di una grande area per attività produttive adiacente alla tangenziale di Mestre: uno spazio di risulta, un lotto ampio ma di difficile accesso, dove i quattro blocchi neri, i quattro black boxes, variamente caratterizzati e articolati, ospitano strutture ad uso commerciale articolate su uno o due livelli, e un edificio ricettivo, che si articola in due volumi connessi tra loro.



Il Bosco Verticale 

Uno dei grattacieli italiani più famosi costruito a Milano negli ultimi anni oltre al verde delle piante e al bianco dei balconi si può notare il rivestimento di colore grigio antracite.










Sbaragliando la durissima concorrenza dell'One World Trade Center di New York il Bosco verticale, l'edificio milanese progettato dallo Studio Boeri, ha vinto il Council on Tall Buildings and Urban Habitat, assegnato ogni anno al grattacielo più bello del mondo dall'Illinois Institute of Technology.

Dopo aver vinto il prestigioso Highrise Award assegnato a Francoforte per l’edificio alto più bello e innovativo del 2014, il riconoscimento planetario del CTBUH di Chicago è la conferma di come il Bosco Verticale sia diventato un’icona dell'architettura internazionale contemporanea.

Il grattacielo è un esempio unico nell'utilizzo del verde in altezza e in proporzione. La sua facciata, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l'ambiente circostante. Ciò che rende l'idea eccezionale è l'azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell'edificio.





Link :

http://www.edilportale.com/news/2015/11/design-news/vimar-per-il-grattacielo-pi%C3%B9-bello-del-mondo_49155_39.html
http://www.professionearchitetto.it/news/notizie/13788/Premio-Piccinato-2010-ai-Black-Boxes-dell-AEV-Terraglio-di-Mestre

Nessun commento:

Posta un commento