lunedì 19 dicembre 2016

Step 18 - le arti pittoriche



Albrecht Durer - Melancolia


Questa incisione è stata fatta al bulino nel 1514(la data si può vedere in basso a destra con la sigla dell'artista, ed è inserita anche nel 'quadrato magico' nelle due caselle centrali in basso). Il titolo è "MELENCOLIA I": in essa vediamo una figura alata che ha un atteggiamento meditativo,è 'scura'in volto, tiene nella mano destra un compasso e intorno a lei vi sono molti oggetti e strumenti; ogni dettaglio della scena rappresenta un simbolismo ben preciso. 
Sul numero I  sono state avanzate parecchie ipotesi ma la più accreditata pare voglia indicare una condizione primitiva, come il primo gradino della conoscenza da salire,come la prima opera degli alchimisti,come lo stato d'animo di malinconia,di angoscia e travaglio interiore,assimilabile alla notte,alla 'nigredo',all'elemento terra.La donna, infatti, è scura in volto e la scritta  sul nastro sorretto dal pipistrello sembra indicare proprio questa condizione di 'melanosi',di 'nigredo', paragonabile ad uno stato d'animo di tristezza, pensosità.




Giacomo Balla - Cane al guinzaglio




G. Balla in quest'opera è suggestionato dalla fotografia, infatti l'inquadratura è tipicamente fotografica, egli taglia la scena in corrispondenza delle caviglie della padrona del cane. Comunque la sua ricerca sul tema e sul modo di rendere il movimento è da collocarsi nel periodo della sua adesione al movimento futurista che avviene attorno al 1912. In quest'opera  elemento di grande evidenza e di grande effetto è anche il modo in cui Balla  riesce a rendere il movimento delle zampe e della coda del cane e dei piedi della signora. 



Link :

http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/arte/annuario/opballa.html

http://www.duepassinelmistero.com/Arte%20e%20Alchimia.htm

Nessun commento:

Posta un commento